Spiegare la struttura della Divina Commedia può rivelarsi un’impresa degna delle Dodici Fatiche di Ercole 😜
Ognuno di noi immagina l’Inferno, il Purgatorio (beh, a dirla tutta, la maggior parte degli studenti e delle studentesse non sa nemmeno cosa si intenda precisamente con “purgatorio”, mi riferisco soprattutto ai più piccoli) e il Paradiso in modo diverso, secondo la propria immaginazione, fantasia e background culturale.
Capire come Dante ha organizzato la struttura dei tre regni ultraterreni, può sembrare difficile.
Per fortuna, in giro ci sono tantissimi libri di testo – dalle antologie alle letterature- che la illustrano e spiegano in modo chiaro e completo.
A questo punto vi starete chiedendo: qual è il senso di questo post⁉️ e avete ragione!
Veniamo a noi 😅
Quando mi è capitato di tenere qualche lezione su Dante, mi sono resa conto che i ragazzi e le ragazze (da più piccoli ai più grandi) avevano difficoltà a capire la differenza tra gironi, bolge e zone (nel caso dell’Inferno) o a ricordare che le bolge si trovano nell’Inferno anziché nel Purgatorio…
Gli schemi delle antologie e delle letterature sono ben strutturate, ripeto, ma il fatto che siano poste all’inizio della cantica (o del canto) non aiuta più di tanto gli studenti (e talvolta anche i prof.!) che, pur avendo studiato bene com’è organizzato ogni regno, dimostra comunque poca dimestichezza ad orientarsi nei luoghi dell’aldilà così come Dante li ha descritti.
La difficoltà più grande (anche per me, sia chiaro!) è ricordare, ad esempio, in quale luogo ci sta accompagnando Dante mentre si prosegue con la lettura dei canti.
In poche parole:
se sto leggendo il terzo canto dell’Inferno significa che Virgilio sta spiegando a Dante chi sono gli ignavi e qual è il loro peccato;
oppure
se Dante menziona gli eretici significa che starò leggendo i canti da 9 a 11 e che siamo nel sesto cerchio.
Per ricordare queste informazioni, o averne semplicemente conferma, si è costretti a fare avanti e indietro con le pagine per spulciare lo schema proposto dal libro.
Ed è per ovviare a questa seccatura che ho pensato di creare un’infografica -da usare a mo’ di segnalibro– che semplificasse la struttura dei tre regni dell’aldilà dantesco.
Io l’ho fatto! Ho stampato le mie infografiche e ho creato tre segnalibri! E devo ammettere che è di una praticità pazzesca!
Credo sia comodo, tanto per gli studenti quanti per gli insegnanti, avere a portata di mano questa infografica (pure carina!) che funzioni, oltre da segnalibro, soprattutto da memo costante!
Ecco le mie infografiche (che qui ho postato come immagine nel formato post di instagram) 👇🏻
Inferno
Fronte
Retro
Purgatorio
Fronte
Retro
Paradiso
Fronte
Retro
Invece queste sono foto del mio lavoro 🤩
Come realizzare il segnalibro: ti servono dei cartoncini formato A4, delle forbici dalla punta arrotondata e la stampa delle infografiche
Disponi il cartoncino in orizzontale, ritaglia le infografiche, incollale sul cartoncino e ritaglialo lungo i bordi!
Et voilà!!
‼️ Ecco le infografiche in formato PDF‼️
Grazie 💜
Comments