Come spiegare in classe i regimi dittatoriali che l’Europa ha conosciuto nel XX secolo?
Il pdf che ho realizzato non è di certo più esaustivo di tanto altro materiale che si trova in rete ma mi auguro possa andare bene per fare una panoramica generica e generale (ma non superficiale) sull’argomento.
Le prime slides presentano delle mappe visive che illustrano in modo sintetico e comparato i vari regimi dittatoriali associando stato geografico, nome e foto del dittatore, così da dare ai ragazzi una panoramica chiara dell’argomento che si sta per trattare.
Poi si affrontano i vari regimi uno ad uno e si può scegliere liberamente se partire da una dittatura piuttosto da un’altra.
Ad esempio, nella presentazione in pdf sono partita dal fascismo ma, visto che non ho ancora spiegato l’argomento in classe, molto probabilmente utilizzerò queste slides sui vari regimi a seconda delle esigenze dettate dal momento.
Netflix ci dà una mano!
Su Netflix c’è un documentario in 13 puntate da quasi un’ora ciascuna: World War II in Colour, ovvero Seconda guerra mondiale a colori.
Gli eventi del secondo conflitto mondiale vengono raccontati (in lingua inglese ma con sottotitoli in italiano) attraverso immagini e riprese originali a cui è stato restituito colore.
Ieri sera ho visto la prima puntata, Aria di tempesta e, nonostante l’ora tarda (erano le 02.41 🥴), non ho trovato affatto pesante i 51 minuti di filmato in cui viene spiegato sia lo scenario politico, economico e sociale al termine della prima guerra mondiale, sia come nascono i vari regimi dittatoriali, mettendone in luce brevemente analogie e differenze.
Ciò che ho apprezzato di questo documentario (quantomeno di questa prima puntata), oltre alla chiarezza espositiva, è il rimando continuo alla geografia: ciò sottolinea quanta importanza abbia rivestito (e rivesta tuttora) la conoscenza geografica di un luogo nello sviluppo degli eventi storici.
Non credo proprio di poter proporre alla mia classe la visione dell’intero documentario perché non abbiamo a disposizione tutto questo tempo, purtroppo!! Ho pensato però di proporre (e non solo perché è l’unico che ho visto 😅) almeno il primo come warm up alla spiegazione dei regimi totalitari.
Sono ancora indecisa se far vedere prima il documentario e poi spiegare l’argomento, o viceversa…(anche se qualcosa che mi dice che dare una infarinatura prima della visione sarebbe meglio!).
Se vi può interessare, ecco il link 👉🏻 World War II in colour
Comments