Durante lo scorso anno scolastico, ho avuto modo di affrontare con la mia prima (media) una piccola uda che ho intitolato “La tutela dell’ambiente” e che ho organizzato in un padlet.
Com’è nata l’idea?
L’idea è partita dall’utilizzo di una risorsa digitale usata in dad, I guardiani della costa, e presente sulla piattaforma riconosciuta dal Miur Educazione digitale.
I guardiani della costa è un’attività didattica ludica, promossa da Costa Crociere Foundation, che affronta argomenti come:
• Biodiversità marina e delle coste • Patrimonio naturale costiero • Inquinamento marino • Degradazione delle coste • Sfruttamento indiscriminato del patrimonio ittico • Buone prassi di tutela e prevenzione
Ecco una preview della risorsa
Quali sono le materie coinvolte? E come le ho collegate tra loro?
Le materie coinvolte sono quelle di storia, geografia ed educazione civica perché la mia cattedra contava queste discipline 😅 e così ne ho approfittato per un percorso interdisciplinare.
⏺ STORIA ➡️ illustrare alla classe l’importanza storica del Mar Mediterraneo quale crocevie di popoli e culture diverse con un rimando ad argomenti a loro noti -come la colonizzazione greca di VIII sec.a.C e le invasioni barbariche- e meno noti, come le migrazioni moderne.
⏺ GEOGRAFIA ➡️ spiegare cos’è il Mar Mediterraneo, quali sono le sue caratteristiche e perché è considerato un hotspot di biodiversità (la risorsa I guardiani della costa ci è servita molto!).
⏺ EDUCAZIONE CIVICA ➡️ affrontare l’argomento sia sotto il profilo costituzionale sia sotto quello dello sviluppo sostenibile. Partiamo col primo punto:
• leggere gli articoli 9 e 41 della nostra Costituzione e commentarli insieme alla classe
• spiegare cos’è il MATTM e chi è Roberto Cingolani
Passiamo al secondo punto:
• trattare gli obiettivi dell’agenda 2030 che più si confanno alla tematica dell’uda:
🟢 obiettivo 13, agire per il clima (badare di spiegare la differenza tra cambiamento climatico e crisi climatica) e il movimento Friday For Future.
🔵 obiettivo 14, vita sott’acqua, con un focus sulla plastica (cos’è, come si smaltisce, quali sono i suoi tempi di degradazione, cosa sono le isole di plastica).
Per approfondire quest’ultimo aspetto (e per non tediare troppo la classe) abbiamo visto un episodio su Netflix (della durata di meno di 30 minuti) tratto dalla serie Storia contemporanea in pillole e dal titolo La plastica.
📌 Per una spiegazione rapida e veloce del padlet, clicca qui.
📌 Per il link al padlet da presentare alla classe e condividere con i ragazzi, clicca qui.
📌 Per il pdf per la stampa, vai al download.
Grazie per l’attenzione!
Alla prossima idea e al prossimo articolo!
コメント