Come affrontare questioni e tematiche “delicate” in una classe prima (media) in modo incisivo e serio senza rischiare di urtare la sensibilità di qualcuno? La risposta è semplice: con un film d’animazione adatto alla loro età! 😎
Contrariamente a quanto si possa pensare, i cartoni animati e i giochi sono cose serie e come tali vengono trattate dai ragazzi perché riguardano la loro età e il loro mondo.
Il film d’animazione che ho scelto per la mia classe (eravamo anche in dad) per approfondire i contenuti disciplinari di storia e geografia è Sotto il burqa.
Ovviamente, prima di sottoporre la visione del film ai miei ragazzi, l’ho guardato da sola e ho valutato se effettivamente potevo farlo vedere. Approvato e consigliato al 100%!
Così ho progettato una mini UDA intitolata proprio “Sotto il burqa” e declinata secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’UDA prende il nome dal film d’animazione di Nora Twomey ispirato all’omonimo romanzo di Deborah Ellis e ha avuto il duplice obiettivo di sviluppare:
🔸 da un lato, alcune delle competenze chiave indicate dalla Raccomandazione sulla promozione di valori comuni, di un’istruzione inclusiva e della dimensione europea dell’insegnamento:
⏺ competenza alfabetico-funzionale: riconoscere l’importanza della comunicazione sia orale sia scritta e usarla correttamente a seconda degli scopi che si propone: descrivere, chiarire, informare, esporre, narrare, spiegare ed esprimere concetti, sentimenti, giudizi critici e idee ▶️ Parallelamente alla storia della protagonista, si snoda la fiaba di Sulayman e della lotta con il Re Elefante che ha rubato alla gente del villaggio i semi necessari al suo sostentamento. Utilizzando tre oggetti magici, Sulayman renderà docile l’elefante; utilizzando la luce della conoscenza, la potenza costruttiva dell’immaginazione, la forza e la solidarietà degli affetti, Parvana affronterà l’orrore della guerra e della distruzione.
⏺ competenza multilinguistica: sviluppa una consapevolezza plurilingue ed una sensibilità interculturale per essere un effettivo cittadino dell’Italia, dell’Europa e del Mondo ▶️ Parvana è una ragazza di 11 anni che vive in Afghanistan dopo l’arrivo dei talebani, l’instaurazione del loro regime e l’attentato alle Twin Towers l’11 settembre 2001. Le studentesse e gli studenti hanno compreso quanto un evento, accaduto geograficamente lontano dalla terra della protagonista, sia strettamente connesso alle vicende personali e sociali dell’Afghanistan.
🔸 dall’altro, di avvicinare le studentesse e gli studenti alla conoscenza di una realtà geopolitica diversa dalla propria attraverso la storia di una loro coetanea e approfondire le problematiche emerse durante la visione ragionata e comunitaria del film e raccolte in un brainstorming.
Vi lascio di seguito la tabella che ho costruito per organizzare il nostro lavoro, magari può tornarvi utile:
Tabella fasi di lavoro
Questo, invece, è il nostro prodotto finito 🙃 non è esattamente come lo avevo immaginato…ma sono soddisfatta perché ho conosciuto i miei ragazzi direttamente in didattica a distanza e, trattandosi di una classe prima, sapete bene cosa voglia dire 😅
Clicca qui per vedere il prodotto finito 🙂
Vi allego anche un file pdf che ho trovato spulciando in rete e che mi è servito per progettare la mia uda ▶️
Al prossimo lavoro 👩💻
Condividi questo articolo, se lo hai trovato interessante! 😉
Comments