Salve a tutti!
In questo articolo vi mostrerò delle infografiche sulla storia della decolonizzazione in Africa! Potete chiedere ai vostri studenti di stamparle e creare la loro flashcard per uno studio meno noioso e più…colorato!
Egitto, Libia, Marocco, Tunisia
Come puoi vedere, in questa infografica sono illustrate le storie d’indipendenza dell’Egitto, della Libia, del Marocco e della Tunisia in ordine cronologico.
Non solo, ogni Paese è rappresentato dalla sua bandiera (quella che vedi in grande) e da quella (nel bollino più piccolo) della sua potenza colonizzatrice. Ad esempio: l’Egitto è stato colonizzato dall’Inghilterra mentre il Marocco e la Tunisia dalla Francia.
L’utilizzo delle immagini (in questo caso delle bandiere) può aiutare soprattutto gli studenti che hanno una memoria visiva più sviluppata.
Congo, Algeria, Kenya
Stesso modus operandi anche in questa seconda infografica, con l’aiuto di brevi didascalie per facilitare l’apprendimento.
Il massacro del Ruanda e l’apartheid in Sudafrica
Il Ruanda e il Sudafrica: un tragico destino
Quando si parla di decolonizzazione è sempre bene ricordare non solo le cause ma anche le conseguenze di questo fenomeno e porre l’accento su quelle più cruente, com’è accaduto in Ruanda.
Ti lascio alcuni link di approfondimento sul genocidio ruandese, riconosciuto come tale solo recentemente: https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Macron-4326d57e-da6d-4cad-bfc4-3c31d66d8f9e.html?refresh_ce
qui trovi un pdf dell’UNHCR sulle cause e le conseguenze del massacro in Ruanda. Si tratta di un vero e proprio approfondimento, quindi è un po’ lungo…ma può servire per chi insegna soprattutto alle superiori: https://www.unhcr.org/pubs/sowr2000/italian/ch10.pdf
intervista a Honorine Muijambere, sopravvissuta ai massacri e oggi presidente di Ibuka Italia: Clicca qui
NB: Per quanto riguarda l’apartheid, il Sudafrica e l’attivismo di Nelson Mandela, ti rimando all’articolo Il Sudafrica attraverso l’Agenda 2030: contiene un percorso interdisciplinare (storia, geografia, educazione civica) con cui ho approfondito insieme ai ragazzi lo studio di questo Stato attraverso alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nelson Mandela
ecco qui un’infografica sulla vita e sull’attivismo di Nelson Mandela, Premio Nobel per la pace nel 1993 e primo presidente nero del Sudafrica.
Ti è piaciuto l’articolo? Allora lascia un like!
A presto, Caterina
Comentários