top of page
chiccaprof

NUOVI ORDINI MONASTICI

Il periodo di transizione dall’Alto al Basso Medioevo è noto in qualsiasi libro di testo come “La ripresa nell’anno Mille” o La rinascita nell’anno Mille. E chi di noi non lo presenta come tale quando ci troviamo ad iniziare questo nuovo capitolo?

In questo articolo, però, affronteremo la rinascita spirituale a cui la Chiesa dà inizio con il Concilio Laterano del 1059 e che porterà ad un “monachesimo 2.0” con la formazione degli ordini benedettini dei cluniacensi e dei cistercensi.

Cominciamo subito mostrando alla classe la copertina della nostra presentazione per attivare conoscenze acquisite nelle lezioni precedenti:

copertina

L’obiettivo è infatti quello di ripetere velocemente (e tutti insieme) la lezione su Benedetto da Norcia, sul monachesimo e sul ruolo svolto dai monaci nell’economia e nella società altomedioevale.

Chiedi alla classe in quale stanza del monastero si trova il monaco rappresentato in copertina. Può essere un buon modo per ripetere insieme la struttura dei monasteri medioevali.

Come la copertina, anche la prima slide è un “attivatore di memoria” perché pone alle ragazze e ai ragazzi la domanda: “Ricordate cosa sancisce il Concilio Laterano?“. Prendetevi qualche minuto di pausa, aspettate e abbiate fede…c’è sempre chi trova il coraggio di rispondere!

slide n.1

La slide successiva ha il compito sia di confermare/smentire la risposta data in precedenza sia di incuriosire la classe (cosa non semplice, dato l’argomento…) focalizzando l’attenzione sull’oggetto in basso a destra…

slide n.2

Possiamo giocare il “fattore sorpresa” facendo avanzare ai ragazzi e alle ragazze delle ipotesi sulle questioni di cui si sarebbero potuti occupare gli uomini di Chiesa a quel tempo…vediamo cosa ne uscirà fuori!

La slide n.3, invece, è esplicativa perché chiarisce il motivo per cui il Concilio Laterano non si occupa solo di stabilire i rapporti di potere all’interno del clero.

PS: se hai ascoltato il mio consiglio, i ragazzi potranno allora constatare l'esattezza o meno delle loro ipotesi. 

slide n.3

Con il post n.4 può essere utile riflettere sulla relazione che esiste tra le immagini per ripercorrere brevemente ma in modo efficace quanto spiegato dall’inizio della lezione.

slide n.4

Nel post n.5 c’è una simpatica vignetta in cui immaginiamo che all’interno del Concilio vi sia un giudice chiamato dal clero a condannare i comportamenti dei vescovi-conti e che esprime il suo disappunto in rima!

slide n.5

Questo post può essere utile per un aggancio con l’Educazione Civica e ricordare qual è l’organo che si occupa di giudicare e condannare chi non rispetta le leggi

Nella slide successiva si passa agli ordini monastici:

slide n.6

e si fa una distinzione tra gli uomini di chiesa che decidevano di diventare eremiti:

slide n.7

e quelli che invece decidono di vivere all’interno della città continuando a servire Dio e la comunità:

slide n.8

NB: Non mi sono dilungata troppo sulle differenze tra i due ordini perché i libri le presentano già. Le slide sono concepite come materiale di supporto per una spiegazione in classe o in flipped classroom.

Se ti è piaciuto il mio articolo, lascia un like! E se ti è piaciuto anche il modo in cui ho pensato di spiegare l’argomento, puoi scaricare gratuitamente il pdf cliccando su questo link: https://flipbookpdf.net/web/site/a4e6f09ff2c1a80cca77acd401cc6b3cc55675ea202104.pdf.html

Grazie!

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Post: Blog2 Post
bottom of page