top of page
chiccaprof

Timeline sull’Altomedioevo

Come tutti sappiamo, con il termine Medioevo indichiamo un periodo di tempo davvero molto lungo: mille anni o poco più‼️

La prima cosa che insegniamo in prima media è che il Medioevo è distinto in due sotto-periodi:

  1. ALTOMEDIOEVO ➡️ dal 476 dC (anno in cui l’imperatore ROMOLO AUGUSTOLO viene deposto dal barbaro ODOACRE segnando così la fine dell’Impero Romano d’Occidente) al 1000, circa (il cd “secolo della rinascita”)

  2. BASSOMEDIOEVO ➡️ dall’anno Mille al 1492, anno della “scoperta” del Nuovo Continente, l’America

Quest’anno ho provato a far capire ai ragazzi che, quando parliamo di periodi storici e diamo delle date precise, queste vengono scelte per convenzione, per praticità, perché aiutano ad orientarci meglio nel tempo e nello spazio.

Per far sì che avessero degli ulteriori punti di riferimento, in una delle nostre prime lezioni, gli ho spiegato che durante il primo quadrimestre avremmo studiato l’Altomedioevo e nel secondo il Bassomedioevo. Ad ogni occasione utile, abbiamo ripetuto i limiti cronologici del Medioevo (facendo delle domande a tappeto) non perché sapessero le date a memoria (cosa giustissima!) ma perché riuscissero a rendersi conto che ci stavamo effettivamente muovendo nel tempo.

Così ho creato una linea del tempo da poter sfruttare a mo’ di segnalibro e promemoria (sullo stile di quella che ho precedentemente realizzato per La struttura della Divina Commedia): i ragazzi possono inserirla tra le pagine del loro libro di storia, sbirciarla all’occorrenza e colorare la casellina dell’evento studiato!

Per adesso ho realizzato solo quella sull’Altomedioevo 😅 e l’ho strutturata in questo modo:

🔹 a sinistra, ho indicato le date di alcuni momenti topici

🔹 al centro, ho inserito una breve (a volte brevissima) descrizione dell’evento

🔹 a destra, un’immagine con didascalia per la memoria visiva

Fronte

Retro

Ecco per te il pdf da stampare!

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like!


153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page